È fatta. Una legge storica per chi da anni difende gli animali con il cuore e con il coraggio.
- Linda Bighetti

- 8 lug
- Tempo di lettura: 2 min
✍️ di Linda Bighetti
È fatta. Una legge storica per chi da anni difende gli animali con il cuore e con il coraggio.

Pene più severe e nuove tutele per gli animali, nella di leggi approvata dal governo e entrati in vigore il 01/07/2025 in via definitiva ( con voto contrario della maggior parte delle opposizioni che invece ne hanno fatto bandiera durante le campagne elettorali)
Il provvedimento, composto da 15 articoli, si inserisce nel solco della riforma dell’articolo 9 della Costituzione, che ha riconosciuto agli animali uno specifico valore giuridico, stabilendo l'obbligo per lo Stato di tutelarne il benessere. Gli animali vengono riconosciuti come soggetti titolari di diritti, e non più solo oggetti di tutela indiretta. Il provvedimento rettifica il Codice Penale e introduce sanzioni più severe. Prevede, ad esempio, fino a 4 anni di carcere per combattimenti e uccisioni con sevizie, multe fino a 160.000 euro e norme procedurali a tutela diretta degli animali.
Ma ora tocca anche ai Comuni fare la loro parte attiva e costruttiva . Uno strumento concreto per aiutare le forze dell’ordine, proteggere gli animali e scrivere verbali in modo corretto.
I più attenti hanno già attivato convenzioni gratuite con esperti accreditati per la maggior parte volontari che finalmente potranno avere leggi chiare e non interpretabili. Volontari che finalmente dopo anni di lotta e di dedizione vedranno ricompensati i loro sforzi quotidiani contro ogni forma di violenza e sfruttamento che spesso rimanevano impuniti.
Finalmente si vedrà scritta la parola rinviato a giudizio che per molti sembrava scontato ma non era così gettando spesso nello sconforto volontari che però sono andati avanti ed a oggi vedono grazie a questo governo una grande ricompensa al loro grande lavoro.
L’argomento è molto articolato ma che merita una attenta spiegazione organizzando incontri con quella cittadinanza attiva che quotidianamente ci contatta per fare segnalazioni, perché proprio grazie a loro che riusciamo a salvare animali dai oro aguzzini .
Uno strumento concreto per aiutare le forze dell’ordine, proteggere gli animali e scrivere verbali in modo corretto.
La grandezza di una Nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali e ora l’italia lo ha dimostrato.
Io sono pronta. Scrivimi se vuoi portare questa possibilità anche nel tuo Comune.
.png)


Commenti